10 trucchi per eseguire un montaggio verande perfettamente

In questo articolo vi diamo le istruzioni per eseguire il montaggio veranda della roulotte a regola d’arte con 10 trucchi che la nostra azienda usa da molti anni.

Arrivati in campeggio e scelto la piazzola per le nostre vacanze, mettiamo la roulotte in bolla, tramite i piedini di stazionamento e ci apprestiamo a montare la nostra veranda.

1 PREPARAZIONE PER IL MONTAGGIO DELLA VERANDA

La prima cosa da fare è stendere una stuoia o un tappeto davanti alla roulotte per evitare di sporcare la veranda in fase di montaggio. Se decidiamo di proteggerci meglio dalla polvere e/o dall’ umidità possiamo mettere sotto un telo di pacciamatura e fissarlo con degli spilloni (detti anche aghi o chiodi), il telo potrà essere acquistato anche di dimensioni più grandi della veranda poiché vi serve per tenervi più puliti anche fuori dalla stessa.

2 APERTURA DEL PRODOTTO

Apriamo il sacco contenente la veranda e separiamo il tetto dalle pareti. A volte se la veranda è appena acquistata, ci possono essere le pareti ancora attaccate al tetto, stacchiamo le pareti tramite la cerniera perché ci facilita l’inserimento del tetto della veranda nella canalina della roulotte.

3 INSERIMENTO DEL TETTO

A questo punto siamo pronti prendiamo il nostro tetto della veranda nella parte del cordolo, consigliamo di prenderlo e iniziare ad inserirlo dal lato del timone della roulotte, quindi la veranda dovrà essere installata dal lato sinistro del cordolo. Questa operazione vi consigliamo di farla in due persone, altrimenti diventa un po’ difficoltosa specialmente se siete i possessori di una roulotte molto grande.

4 SUDDIVISIONE DELLA PALERIA VERANDA

A questo punto quando avete già inserito tutto il tetto della veranda nel cordolo della vostra roulotte, siete pronti per cominciare a posizionare i pali della tenda. Vi consigliamo di dividere un po’ i pali per non far confusione, noi di solito dividiamo il gruppo del palo centrale, il laterale destro e sinistro, e i pali di sostegno del tetto (ce ne possono essere 2-4-6 a seconda delle dimensioni della vostra roulotte, ricordatevi che di solito non sono mai dispari). Separate i pali dell’aggetto, di solito composto da tre pali con un punzone della lunghezza di circa 30/50 cm e due pali appositamente schiacciati o con delle parti in plastica da mettere davanti per tendere il frontalino della veranda. Se la roulotte è oltre i 4,5 mt ci saranno probabilmente anche dei pali con un piede in plastica e dei morsetti che servono per sostenere il tetto.

5 MONTAGGIO DELLA PALERIA DELLA VERANDA

Divisi per bene tutti i pali in allumionio o in acciaio, siamo pronti per mettere i pali e cominciare a vedere prendere forma la nostra veranda. Inserite per primo il palo centrale che di solito è un pezzo unico con la crociera incorporata quindi non potete sbagliare e alzatelo già all’altezza che vedete possa essere quella finale, le regolazioni le faremo in un secondo momento, inserite il palo nel lato destro o sinistro abbastanza facile da individuare perché anche questi dovrebbero avere già le crociere inserite, se la vostra autocaravan è di una dimensione grande oltre i 4,5 mt è probabile che per collegare il palo destro o sinistro con quello centrale ci siano delle prolunghe per completare l’operazione. Arrivati qui in teoria la vostra veranda dovrebbe essere già in forma quasi finale. Per completare l’installazione della paleria inserire i 3 pezzi con il punzone che vi evidenziato prima inserirli nelle tre crociere che dovrebbero uscire all’esterno del tetto della vostra veranda e completare il montaggio dell’aggetto con i due pali frontali. Non vi resta altro che terminare l’installazione della paleria con eventuali pali a tetto supplementari e gambe se avete una veranda di grandi dimensioni.

6 MONTAGGIO DELLE PARETI

Arrivati a questo punto, cominciamo a rimettere al loro posto le pareti, tramite le apposite cerniere. Per individuarle facilmente di solito le pareti laterali sono quasi sempre quelle con la zanzariera. Quindi inserite tutte le cerniere e chiudete tutte le pareti per vedere se tutte le parti sono state installate correttamente.

7 TIRAGGIO DEI PALI

Ormai il più lo abbiamo fatto ma ci manca ancora qualcosa per renderla sicura a vento intemperie ecc. Adesso per prima cosa con le mani cercate di tensionare tutti i pali in modo da evitare che si formino delle sacche sul telo del tetto, questo è visibile anche ad occhio nudo, utilizzando se possibile un attrezzo per la tensionatura che si rivelerà così perfetta.

8 PREPARAZIONE DEGLI ELEMENTI DI FISSAGGIO

Adesso è ora di mettere tutti gli elastici nell’apposita ancoretta che trovate nella parte inferiore della bandella che di solito è in PVC, vi consigliamo di usare tutte le ancorette perché cosi la veranda sarà più tesa e molto più bella da vedere.

9 FISSAGGIO DELLA VERANDA DELLA CARAVAN

A questo punto regolate tutte le altezze e cominciate a picchettare, vi consigliamo di fissare con i picchetti prima i 4 angoli in modo da vedere già come potrebbe essere il risultato finale e seguire poi l’installazione di tutti i picchetti perché in caso di vento forte anche un solo picchetto non posizionato potrebbe creare dei problemi di tenuta.

10 ULTIMO PASSAGGIO

Se siete arrivati a leggere fino a qui ed è andato tutto bene vi consigliamo di brindare alla vostra prima installazione e vi auguriamo buone vacanze.

Alcuni montaggi

veranda-e-tettoia
preingresso-invernale
veranda-con-modulo-supplementare
veranda-e-tendalino
veranda-con-tendalino
doppia-veranda

Per altri consigli compila il form sottostante

Il nostro Staff ti risponderà il prima possibile, inviandoti tutte le informazioni richieste