Lio Piccolo

Un viaggio immersi nella natura della laguna veneta alla scoperta di un borgo antico

lio-piccolo-bike road
Experience

Lio Piccolo in bici

Lio Piccolo, piccolo borgo antico, immerso nella laguna Veneta ha solo 22 abitanti. Splendido luogo incontaminato del comune di Cavallino Treporti è una delle mete da non perdere per chi viene in vacanza in uno dei campeggi meravigliosi del litorale veneziano. Grazie ad una escursione che può durare un intera giornata, potrete vedere e immergervi negli incantevoli angoli che il territorio agricolo e lagunare vi regalerà. Meta ultimamente tra le più visitate, Lio Piccolo in bicicletta sarà una delle gite che vi lasceranno senza fiato.

Un viaggio alla scoperta della natura in un paesaggio mozzafiato
In sicurezza tra le piste ciclabili del litorale del Cavallino

Bike road

Come arrivarci, itinerari con la bicicletta per LIO PICCOLO :

Per arrivare in questo angolo di paradiso, il mezzo di trasporto consigliato è la bicicletta. Il tragitto in bici che porta fino al borgo è facile e abbastanza in sicurezza.

Da Treporti:
Potete portarvi le biciclette direttamente da casa, parcheggiare al parcheggio del cimitero di Treporti lasciare la macchina in un posto sicuro, partire da lì direttamente fino a LIO PICCOLO in bici. Tramite il percorso di circa 4,5 km passando per Saccagnana arrivate nella piazza di fronte a palazzo Boldù. La durata in bici è di circa 15/20 minuti.

Da Ca' Savio:
Parcheggiate al parcheggio del supermercato A&O, lì potete lasciare la macchina e immergervi nel centro storico di Treporti passare per Saccagnana e raggiungerete Lio Piccolo in circa 20/25 minuti. Qui i chilometri sono circa 6 ma sicuri anche per famiglie e bambini poiché per quasi tutto il tragitto fino a Treporti sarete in sicurezza grazie alla pista ciclabile riservata.

Da Cavallino:
Vi consigliamo di parcheggiare nel parcheggio dell'area mercato estivo di Cavallino. Qui potete cominciare il vostro tragitto tramite due percorsi, uno nella pista ciclabile di via Fausta passando per i centri abitati di Ca di Valle, Ca Ballarin, Ca Vio e Ca Pasquali, arrivati a Ca Savio seguite le indicazioni per Treporti e raggiungerete sempre seguendo i cartelli stradali il borgo di Lio Piccolo in bici. Da qui il percorso è un pò più lungo e misura circa 14 chilometri per una durata di 45/50 minuti. Da Cavallino potete altrimenti percorrere la via Pordelio dove scoprirete l nuova pista ciclabile del respiro, la più lunga pista ciclabile sospesa sull'acqua e vi sembrerà di pedalare sopra la laguna immersi in un panorama irripetibile.

Lio Piccolo on the road

Bike rent

Noleggio bici E-bike

Se volete passare una giornata a Lio Piccolo Cavallino senza dovervi preoccupare di portare una bicicletta ma non volete andare a Lio piccolo a piedi, potete usufruire sicuramente delle biciclette a noleggio fornite dai vari noleggiatori della zona di Cavallino Treporti. Potrete scegliere se affrontare il percorso con delle bici normali a pedalata muscolare o con delle e bike che arrivano a percorrere fino a 60/70 km cosi arriverete a fine giornata ancora in forma. Per prenotare le bici a noleggio, puoi affidarti a BTS Bozzato Tourist Services che fornisce qualsiasi tipo di bici da adulti o bici da bambini. Cordialità e professionalità sono i marchi dello staff della BTS. A metà strada nella ciclabile Jesolo Lio Piccolo comodo da raggiungere ha a disposizione anche posti auto custoditi e recintati. Puoi lasciare quindi tranquillamente la tua auto all'interno dell'area dell'azienda e proseguire con le nostre bici a noleggio fino a LIO PICCOLO.

palazzo boldù

Quali sono le cose da vedere a Lio Piccolo:

Palazzo Boldù

Tra le cose da vedere a Lio Piccolo c'è sicuramente il borgo storico dove troverete una piccola chiesetta risalente all'XII secolo con un campanile fatto a torre ristrutturato e molto bello da vedere, dove a volte si può salire e nel silenzio del Borgo scattare delle foto molto belle ed originali. Sempre all'interno della piazza a farla da padrona noterete sicuramente "PALAZZO BOLDU'" che prende questo nome dalla famiglia nobile Boldù del 1791. Palazzo dalle linee storiche che evidenziano l'architettura di quegli anni. Vedrete poi nella stessa piazza alcune case tipiche dei pochissimi abitanti rimasti li a vivere e a tutelare questo ambiente delicato ed incantevole. Sul lato sinistro, trovate un piccolo museo dove potete scoprire storia e cultura di questo posto unico del Veneto e della laguna di Venezia. Un'altra delle cose da non perdere a Lio Piccolo è sicuramente la sua flora e la sua fauna. Questo angolo di paradiso sa regalare visioni di uccelli rarissimi e se sarete anche fortunati potrete vedere alcuni stormi di fenicotteri rosa. Vi sarete chiesto certamente quando vedere i fenicotteri a Lio Piccolo. La miglior stagione per vedere a Lio Piccolo fenicotteri in stormo è dalla primavera alla fine dell'estate.

flora e fauna

Flora fauna enogastronomia di Lio Piccolo

Un mondo naturale con la terra in primo piano

Un'altra delle cose da non perdere a Lio Piccolo è sicuramente la sua flora e la sua fauna. Questo angolo di paradiso sa regalare visioni di uccelli rarissimi e se sarete anche fortunati potrete vedere alcuni stormi di fenicotteri rosa. Vi sarete chiesto certamente quando vedere i fenicotteri a Lio Piccolo. La miglior stagione per vedere a Lio Piccolo fenicotteri in stormo è dalla primavera alla fine dell'estate. Anche la vegetazione comunque in questo territorio vanta di una quantità di specie che raramente troverete in un altro posto come questo, da evidenziare l'albero del "GIUGGIOLO" che da un frutto buonissimo chiamato "ZIZOA" che da il nome anche alla famosa FESTA DELLA GIUGGIOLA A LIO PICCOLO, che si svolge di solito , il penultimo fine settimana di settembre. Molto piacevole è anche il percorso in bici da fare poiché è totalmente immerso nelle acque e vi sembrerà di pedalare in un posto che sicuramente vi aprirà mente e anima e vi rallegrerà la giornata. Da vedere assolutamente tutte le campagne con gli orti curati dove vengono coltivati le delizie di questo territorio, tra queste sicuramente tra i più conosciuti ci saranno i carciofi. Qui si coltiva e si produce la "CASTRAURA" o carciofo violetto di Sant'Erasmo che è una primizia riconosciuta in tutto il mondo, si possono acquistare presso l'azienda agricola MICHELE BORGO in Via della Sparesera, 6. Solo qui e solo in un determinato periodo dell'anno si potrà vedere acquistare e mangiare.

buon cibo

Enogastronomia

Il buon cibo a Km0 dove mangiare a Lio Piccolo:

A Lio Piccolo dovrai assolutamente assaggiare nei tipici ristoranti il cibo prelibato che viene preparato nei pochi agriturismi o ristoranti di questo scorcio di laguna.

Una tappa potete farla all’agriturismo LE SALINE Lio Piccolo dove potrete vedere direttamente i loro prodotti orticoli e la loro attività di pescicoltura, dove assaggerete le loro bontà cucinate direttamente dalla terra alla tavola, qui trovate il loro sito: https://www.agriturismolesalinedivenezia.it/

Altra tappa dove vedere orti originali e mangiare a KM0 è sicuramente l’agriturismo “LE MANCIANE” dove Galdino e Fiorella vi accoglieranno con la loro cucina tradizionale e la loro passione per il cibo nostrano ma sicuramente prelibato. Per prenotare potete trovare contatti orari e info direttamente qui: https://www.mancianeinlaguna.com

Cicchetti ma anche ottima cucina la trovate sicuramente da Luca all’agriturismo NOTTURNO a Lio Piccolo, locale caratteristico della laguna veneta, dove immersi nel suo salone attorno al camino potrete gustare pesci alla griglia oppure una gran frittura come mai in vita vostra l’avrete mangiata. Per prenotare: https://www.facebook.com/Al-Notturno

Dedicate un intera giornata a LIO PICCOLO, solo cosi potrete vedere e apprezzare questo posto meraviglioso che vi aiuterà a ritrovare pace e serenità. Ricordatevi che l’ambiente incontaminato di questo borgo della laguna di Venezia è molto fragile, quindi quando avrete la possibilità e l’occasione di visitarlo ricordatevi di farlo da ospite e non da turista.

Buon viaggio nella natura